Pan dolce ai fichi, uvetta e semi di zucca
Nel primo articolo di questo sito, vi parlo di zuccheri e dolcificanti naturali e di sintesi e di come, sia fondamentale ridurre il consumo di zucchero nella nostra alimentazione.
Il pasto più zuccherino di noi Italiani, è spesso la colazione, fatta con prodotti industriali come muesli, fette biscottate, brioches, biscotti, torte e cereali colmi di zucchero.
La soluzione è abituarci pian piano ad una minor intensità del sapore dolce che non significa bandire dalle nostre tavole i prodotti dolci, ma semplicemente, scegliere o ancor meglio creare una ricetta che ne contenga una quantità inferiore, come questo Pan dolce ai fichi, uvetta e semi di zucca.
Per preparare il Pan dolce ai fichi, uvetta e semi di zucca, vi serviranno questi ingredienti:
- 275 g di farina di segale
- 265 g di farina di tipo 2
- 300 ml di acqua tiepida
- 40 g di fichi secchi
- 30 g di uvetta
- 3 cucchiai di semi di zucca
- 25 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di miele
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Mettete in una ciotola le due farine e il lievito disciolto in un po’ di acqua tiepida e impastate. Aggiungete acqua poco alla volta e fino ad ottenere un impasto liscio.
Sminuzzate i fichi e uniteli insieme all’uvetta ai semi di zucca ed al miele al composto. Infine aggiungete il sale e continuate ad impastare per 10-15 ‘.
Distribuite il composto in una teglia da plumcake, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume, circa 3 ore.
Infornate il pane a 200 gradi per 30 minuti.
Estraete, lasciate raffreddare e tagliatelo a fette.
Potrete usarlo a colazione, con un velo di crema di mandorle o salsa tahina e magari abbinandolo ad uno yogurt, un uovo alla cocque o ad una tazza di latte o bevanda vegetale con cannella.
Il profumo, la sua croccantezza e il gusto naturale e buono, vi conquisteranno.
Aspetto le vostre pagnotte dolci, mostratemele taggandomi su instagram
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!