Metodo Alchemilla

Metodo Alchemilla

Incontri dedicati a tutte le donne che soffrono della condizione di amenorrea ipotalamica funzionale per comprendere le origini del blocco del ciclo mestruale a cura della Dott.ssa Alice Carnevale.

METODO ALCHEMILLA

Che cos’è il Metodo Alchemilla?

Il metodo Alchemilla è un percorso alimentare volto alla risoluzione dell’amenorrea ipotalamica secondaria.
L’obiettivo del metodo è quello di accompagnare la donna nel ritrovare un rapporto equilibrato con il cibo e con sé stessa.
Il metodo Alchemilla vi aiuterà ad abbandonare l’ipercontrollo sul cibo, liberandovi dai condizionamenti interni ed esterni, in modo da ritornare a praticare l’autoascolto evitando l’auto giudizio in un percorso che vi accompagnerà fino alla ripartenza del ciclo mestruale.

COSA DICE CHI HA PARTECIPATO:

Salve Dottoressa,
ho partecipato ieri sera alla masterclass ed è stata una scelta decisamente da rifare. Il suo modo di spiegare, arrivare, parlare e coinvolgere sono stati fenomenali, ho dovuto spegnere la mia videocamera perché spesso ho pianto, ha mosso e smosso corde di anima e cuore.
Mi ha dato carca, energia, consapevolezza. La ringrazio di cuore, definirla preziosa è riduttivo.

Buongiorno Dott.ssa

La ringrazio anticipatamente di cuore perché è stata una lezione molto arricchente e
ben strutturata. Il messaggio che lei voleva trasmettere per la risoluzione di questo problema, nel mio caso è stato recepito e già da
ieri sto cercando di mettere in pratica quanto imparato vedendo già un lieve miglioramento soprattutto a livello emotivo.

Grazie davvero per la sua professionalità, passione, dolcezza e per i suoi preziosi consigli.
Spero di rincontrarla presto. Un caro saluto

Salve Dott.ssa

ho partecipato alla masterclass e mi sono rispecchiata in ogni sua parola!

Cambiare approccio è strategia vincente, le paure sono tante ma la volontà di farcela è più forte.

Grazie per aver parlato con chiarezza senza mezzi termini, sempre meglio una dura verità che una bella ma falsa bugia.

Un abbraccio 

Carmen 

Buongiorno sono Eleonora,
ho partecipato ieri sera alla masterclass del metodo alchemilla. Il mio feedback è molto positivo, consiglio di seguire il webinar a chi come me è in amenorrea e fatica a riconoscere le fonti di stress e le cause. La ringrazio per l’estrema disponibilità ad ascoltare e a risolvere ogni dubbio.
Grazie per l’impegno che mette nel trasmettere concetti complessi con parole che arrivano dirette alle nostre rigide auto-imposizioni mentali.
Ora sta a noi far tesoro dei consigli.
Grazie davvero

Buongiorno Gentilissima Dottoressa,
mi chiamo Margherita e per primissima cosa ci terrei a ringraziarla con tutto il cuore per le parole di ieri sera, la sua dolcezza è unica ed è riuscita ad arrivare dritta al cuore e dare una carica incredibile!
Dopo tanti anni di amenorrea, lei è rimasta la mia ultima speranza e spero che seguendo la sua guida ed i suoi consigli qualcosa si smuova.

Buongiorno Dott.ssa
Anche io ieri ero tra quelle persone che ha ascoltato ogni sua parola con attenzione e sensibilità!
Perché si, la differenza la fa oltre la sua professionalità, la sua empatia. E’ stato di forte impatto e allo stesso tempo commovente poter condividere le preoccupazioni ed i pensieri con altre persone sconosciute ma che in qualche modo le senti molto simili e vicine rispecchiandosi quasi totalmente in loro.
Grazie per questa opportunità, per la sua professionalità e umanità

Grazie per aver organizzato una masterclass dedicata a chi come me ha questo problema.
Grazie per la disponibilità a rispondere a tutte le nostre domande.
Grazie per aver avuto pazienza e delicatezza nel ripetere più volte alcuni concetti comprendendo esattamente quali potevano essere i nostri pensieri e le nostre paure
Grazie mille davvero

Svegliarsi con una carica pazzesca dopo la masterclass, piena di buoni propositi e pronta più che mai a vincere questa sfida con me stessa e contro quei maledetti tabù che da anni hanno spento l’entusiasmo ed il piacere di ciò che ho sempre amato fin da piccola.
Grazie davvero dottoressa, le sue parole sono arrivate dritte al cuore

Buongiorno,
ci tenevo a ringraziare tantissimo per il corso svolto la scorsa sera e per la possibilità di partecipare, è stata davvero una bellissima esperienza di cui sicuramente farò tesoro.
Resto in trepida attesa dell’arrivo della guida e di metterle in pratica sempre di più.
La Dott.ssa trasmette la voglia di stare bene!

E’ stato molto bello partecipare. Non ho fatto domande ma ho assorbito tutto. Mi sono ritrovata nelle domande delle altre ragazze, come nelle storie delle sue
pazienti. Ho rafforzato concetti che già conoscevo e soprattutto ho percepito la necessità di fare quel piccolo ma fondamentale passo in più.
La ringrazio davvero!

Buongiorno!
Colgo l’occasione per ringraziarla per l’incontro di ieri sera, carico di emozioni.

Ciao Alice,
è stato molto emozionante ( a video spento in alcuni momenti mi è venuto da piangere dalla verità servita nuda e cruda). Complimenti davvero. Ora è necessario pian piano corroborare i concetti per renderli abitudine.
Grazie ancora

Mi ha trasmesso molto amore e serenità verso il cibo e soprattutto verso la vita.
Grazie per quello che sei e quello che fai

Grazie di cuore per i tuoi preziosi consigli.
Le ho provate davvero tutte in questi anni, migliorando sicuramente ma non è stato abbastanza. Questa sera vado a letto con consapevolezza, con la sensazione di avere in mano la chiave per aprire l’ultima porta e uscire definitivamente da questa situazione

Come nasce?

Alchemilla nasce dall’esperienza della Dott.ssa Alice Carnevale nel risolvere molteplici casi di amenorrea ipotalamica in donne di ogni età e trascorso.
L’amenorrea ipotalamica è una condizione che non può e non dovrebbe trovare soluzione nell’uso di farmaci, bensì tramite un percorso e metodo naturale, che conduca al risveglio ormonale della donna con un approccio multidisciplinare.
Dall’aumento esponenziale delle persone che risolvono l’amenorrea seguendo le linee guida elaborate dalla Dott.ssa Alice Carnevale nasce quindi il progetto “Alchemilla” con l’intento di accogliere ed aiutare sempre più donne che soffrono di questa condizione.

Metodo Alchemilla

A chi è rivolto il Metodo Alchemilla?

Alchemilla è un percorso alimentare rivolto ad ogni donna che si trova nella condizione di amenorrea ipotalamica funzionale non associata a disturbi del comportamento alimentare quali anoressia nervosa, bulimia o binge eating.

Gli eventi alchemilla non sono validi per professionisti del settore quali biologi nutrizionisti e/o dietisti/dietologi ( in previsione corso ECM riservato alle figure precedentemente indicate)

In caso di richiesta di partecipazione, non avendo i requisiti sopra elencati non è previsto rimborso.

Come è strutturato il progetto?

Il dialogo è fondamentale, le parole hanno un potere imprescindibile nella risoluzione dell’amenorrea ipotalamica.
Per tale motivo il progetto si svilupperà in una serie di incontri dal vivo nelle principali città d’Italia e in webinar online.
Gli incontri Alchemilla saranno riservati ad un stretto numero di partecipanti (30-40) previa prenotazione.

METODO ALCHEMILLA

METODO ALCHEMILLA

Gli incontri

Saranno luogo di un evento dedicato a tutte le donne che soffrono della condizione di amenorrea ipotalamica funzionale per comprendere le origini del blocco del ciclo mestruale con focus sulla dieta, sullo stress, sull’esercizio fisico, sull’accettazione del proprio aspetto fisico.
Durante gli incontri Alchemilla la Dott.ssa Alice Carnevale illustrerà le cause, i fattori di rischio e la soluzione racchiusa nel metodo.

Gli incontri avranno la durata di circa 2 ore e saranno così strutturati:

Parte 1

  • Presentazione del progetto
  • Definizione e classificazione dell’Amenorrea
  • Cause e conseguenze dell’Amenorrea
  • Definizione dell’amenorrea ipotalamica secondaria
  • Alle origini del blocco del ciclo: focus su ipotalamo e stress
  • Ruolo della dieta nell’insorgenza dell’Amenorrea ipotalamica
  • Ruolo della perdita di peso nell’insorgenza dell’amenorrea Ipotalamica
  • Amenorrea ed esercizio fisico

Parte 2

  • Presentazione del metodo Alchemilla: guida alla risoluzione dell’amenorrea ipotalamica
  • I principi del metodo Alchemilla
  • Linee guida del metodo Alchemilla
  • Esempi di pasti e menù settimanali del metodo Alchemilla
  • I compiti a casa: dal tabù all’abitudine
  • Consegna della guida alimentare Alchemilla in formato cartaceo/digitale

Scopri le date degli eventi

Qui sotto trovi l’elenco dei prossimi eventi Alchemilla, scegli quello che preferisci, inserisci i tuoi dati, procedi al pagamento e riceverai per email tutti i dettagli della tua partecipazione.

Se non ci sono eventi in programma, iscriviti alla newsletter per essere avvisato in anteprima dei prossimi eventi!