Contact Us
Address: 103 Reade St, New York NY 10013
Follow Us
Alimentazione e salute

Cosa si mangia esattamente in una dieta low carb?

In questo articolo, esploreremo una giornata tipo di pasti low carb per darti un’idea di come organizzare la tua giornata alimentare.

Piccola parentesi

Come dico spesso, per diventare i protagonisti della vostra salute, dovete iniziare in cucina e questo completo e-book sulla dieta low carb può diventare il vostro fedele compagno per farvi raggiungere l’obiettivo con semplicità e senza calcoli calorici.

Che cosa significa mangiare low carb?

Una dieta Low Carb classica prevede un quantitativo di carboidrati pari a 40-60 g giornalieri, una low carb più moderata prevede invece un quantitativo di carboidrati pari a 70-100 g giornalieri. Ricordatevi, “mangiare low carb significa ridurre il quantitativo di carboidrati per aumentare quello di grassi salutari”. 

L’alimentazione low carb, non è così difficile da seguire, anzi! e questa mia nuova guida alimentare si pone l’obiettivo di accompagnarvi verso la scoperta di uno stile alimentare che vi regalerà innumerevoli benefici fisici e mentali.

Cosa mangiare a colazione in una dieta low carb?

La colazione ideale deve fornire un buon apporto di proteine nobili e grassi salutari ed al contempo, essere deliziosa e saziante. Delle uova strapazzate nel ghee accompagnate da frutta a basso apporto di zuccheri come mirtilli, lamponi, fragole e more sono un’ottima opzione per iniziare la vostra giornata.

Ingredienti per una porzione:

  • 2-3 uova biologiche
  • 1 cucchiaino di burro chiarificato/ghee
  • Sale e pepe q.q
  • una ciotola di frutti rossi

Procedimento:

Scaldare un tocchetto di burro/ghee in un padellino antiaderente. Versare le uova, salare e mescolare velocemente fino a quando non raggiungono la consistenza desiderata. Servire con i frutti rossi.

E a pranzo?

Un pasto veloce, semplice ma nutriente che vi terrà sazi fino alla cena: Burger 100% manzo grass fed con zucchine e carote spadellate nel ghee e mezzo avocado più una pesca per concludere.

Ingredienti per una porzione:

  • 200-250 g di burgers 100% manzo grass fed 
  • una porzione di zucchine e carote 
  • 1 cucchiaio di ghee 
  • 1 cucchiaio di olio evo 
  • Mezzo avocado 
  • 1 pesca con foglioline di menta

A cena?

Un piatto principale equilibrato e ricco di nutrienti essenziali come dei filetti di sgombro alle erbe aromatiche accompagnati da zucchine e melanzane grigliate con olio evo e prezzemolo.

Ingredienti per una porzione:

  • 200-300 g di sgombro fresco a filetti
  • Timo secco q.b
  • Maggiorana q.b
  • Erba cipollina secca q.b
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • Sale
  • Limone se gradito

Procedimento:

In una teglia rivestita da carta forno, disporre i filetti di sgombro ed insaporire con le erbe aromatiche e sale. Cuocere per 15 minuti in forno a 180 gradi e condire con olio evo e limone.

Ed è qui che viene il bello…

Questa giornata tipo di pasti low carb offre un esempio di come si possa mangiare in modo vario e gustoso pur mantenendo un basso apporto di carboidrati, fondamentale per ottenere un equilibrio glicemico e insulinemico, la chiave per nutrirsi secondo natura e rispettare la nostra fisiologia. Con un po’ di pianificazione, è possibile seguire una dieta low carb senza rinunciare al gusto e alla soddisfazione dei pasti.

Se hai trovato questa mini guida utile ed interessante e sei interessatə a scoprire la guida completa, qui di seguito trovi il link per accedere alla mia guida Low carb estateche include 8 menù settimanali estivi, molti consigli ed un ricco ricettario di piatti semplici e alla portata di tutti per accompagnarti verso la riscoperta della vera alimentazione ancestrale: la dieta low carb.

L’obiettivo della guida è quello di aiutarti a raggiungere tutti i tuoi traguardi di dimagrimento, migliorare il controllo della fame, liberarti dalla dipendenza dagli zuccheri e dalla sensazione di essere costantemente debole, affamato e bisognoso di mangiare continuamente.

I commenti sono chiusi.

Post Simili

Equilibrio glicemico: quello che c’è da sapere

Regolare la glicemia è fondamentale per tutti, non solo per chi soffre di diabete. Un livello di glucosio nel sangue ir

Leggi Di Più
Come gestire l’alimentazione in vacanza?

L’estate è il periodo più atteso dell’anno da molti, ma per affrontarlo al meglio è fondamentale curare attentame

Leggi Di Più
Picchi glicemici e voglia di dolci

Voglia costante di dolce, attacchi di fame improvvisi, chili in eccesso, gonfiore addominale, nervosismo, brufoli, acne,

Leggi Di Più