I prodotti a base di frutta possono sostituire la frutta fresca?
Spesso le parole “leggero” e “genuino” sono specchietto per allodole per le persone desiderose di mettersi a dieta. Esse, infatti, vengono usate di frequente dalle industrie alimentari per promuovere il consumo di cibi “finti sani”. Ma è veramente così? Ad esempio, i prodotti a base di frutta possono sostituire la frutta fresca? Scopriamolo insieme!
Prima regola: non facciamoci fregare!
Ci hanno venduto l’idea che i succhi di frutta e gli smoothies siano dei validi alleati per la nostra dieta in quanto naturali e ricchi di vitamine. La verità è che tali prodotti non rappresentano dei validi sostituti al consumo di frutta.
A causa dei trattamenti termici come la pastorizzazione e chiarificazione, nei frullati a lunga conservazione la maggior parte delle vitamine viene distrutta e la maggior parte della fibra viene persa. Quindi il risultato è un prodotto ben diverso dalla frutta intera e molto simile alle bibite zuccherate con ripercussioni negative a livello glicemico.
Frutta fresca vs prodotti a base di frutta: quali differenze?
Una delle differenze principali tra mangiare un frutto fresco e berlo sotto forma di succo o frullato è nella quantità di nutrienti che questi alimenti sono in grado di apportare al nostro stomaco. Un frutto, infatti, contiene molte più fibre, e quindi rimarrà nello stomaco molto più a lungo, rilasciando meno velocemente lo zucchero. Il succo, invece, non ha bisogno di essere digerito, viene veicolato direttamente nell’intestino dove il fruttosio in esso contenuto, verrà assorbito rapidamente e in pochi minuti circolerà nel nostro sangue.
Quindi, la differenza principale tra mangiare un frutto intero o berne il succo è che l’atto stesso di mangiare, sgranocchiare, masticare, favorisce il senso di sazietà, mentre dopo aver bevuto un succo di mela potreste avere ancora più fame
Masticare una mela, o un frutto fresco qualsiasi, sarà inoltre sempre più appagante rispetto a bere un succo.
Cosa ci portiamo a casa?
Quindi possiamo includere questi prodotti a base di frutta nella nostra alimentazione? Certo che sì se ci piacciono, ma non in sostituzione della frutta e non pensando che siano salutari come vogliono farci credere.
E voi consumate questi prodotti? Eravate a conoscenza di tutto ciò? Fatemelo sapere scrivendomi su Instagram! Io spero che questo articolo vi sia stato utile a fare un po’ di chiarezza, ma soprattutto a rendervi consapevoli delle scelte di consumo che facciamo ogni giorno!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!